INFORMAZIONI

INFORMAZIONI

COME RAGGIUNGERE MALTA: PRENOTA TRAGHETTI VOLO

SPOSTARSI SULL’ISOLA: NOLEGGIO MOTO/AUTO
SOGGIORNO: HOTEL, B&B, APPARTAMENTI, VILLE

VIDEO SU MALTA

L’Arcipelago di Malta si trova al centro del Mediterraneo, a soli 90 km dalla Sicilia e 290 km dalla costa africana. Per la sua posizione si può dire che è una vera perla nel Mediterraneo ed è composta dall’isola principale che dà il nome all’arcipelago e le due isole minori Gozo e Comino.

A dispetto delle piccole dimensioni si possono trovare tutti i tipi di interessi e divertimenti, la varietà delle cose da vedere e da fare rendono questo arcipelago unico e completo. Le isole maltesi sono un insieme di arte, storia, archeologia, folklore, sport, artigianato, arte culinaria, artigianato, attrazioni e divertimento, qui l’antico e il moderno si miscelano formando scenari spettacolari e introvabili.

L’arcipelago fu scelto come sede dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, più comunemente conosciuti come Cavalieri di Malta, hanno rappresentato un momento di splendore nella storia di queste isole e le hanno arricchite con numerose città ed opere d’arte.
Le isole offrono servizi bus nazionale, ma per poter girare in libertà è possibile utilizzare auto o moto a noleggio, ce ne sono in ogni città a prezzi ragionevoli.

 

Malta è l’isola principale ed è la più grande per dimensioni, in cui si trova l’unico aeroporto dell’arcipelago; la capitale è La Valletta, principale porto turistico e commerciale dell’intero arcipelago, da cui è possibile raggiungere via mare gli altri porti le altre due isole tramite il servizio di traghetti locali.

La Valletta insieme a Medina, Rabat e Mosta sono alcune delle splendide città maltesi ricche di fortezze, palazzi, chiese e bastioni che le proteggevano dalle invasioni di popoli stranieri.

L’isola è legata anche alla storia di San Paolo che qui fece naufragio e vi rimase per tre mesi; a lui è intitolata la località turistica St. Paul’s Bay.
Nella parte sud dell’isola le coste sono basse e piene di baie ed insenature come quella in cui si trova il caratteristico paese di pescatori Marsaxlokk. All’interno invece si possono trovare gli antichi templi di Tarxien e rari resti preistorici di Hagar Qim.
Le spiagge più belle si trovano a nord, meritano sicuramente una visita Paradise Bay, Golden Bay e Ghajn Tuffieha Bay, seguite da Mellieha e Bugibba.

 

Gozo è la seconda isola dell’arcipelago, meno turistica e più tranquilla, dove i ritmi sono più lenti e rilassanti rispetto a Malta, raggiungibile unicamente in traghetto. L’unica vera città è Victoria situata al centro dell’isola; da visitare anche la famosa Finestra Azzurra (Azur Window) imponente arcata di roccia naturale che spunta fuori dal mare, meta ambita per chi ama le immersioni.
Anche a Gozo si possono trovare chiese e santuari, templi preistorici e la bella spiaggia di Ramla su cui è nata una leggenda mitologica.

Comino è la piccola isola che si trova tra Malta e Gozo, raggiungibile tramite traghetto, ambita meta dei sub e degli amanti dello snorkeling, con le sue poche famiglie abitanti ed un solo albergo è probabilmente l’isola più tranquilla ma molto bella.

PRENOTA TRAGHETTI VOLO
NOLEGGIO MOTO/AUTO
HOTEL, APPARTAMENTI, VILLE